OFFERTE
   MARCHI

Home  > Integratori  > Glutammina: importanza, benefici e assunzione

Glutammina: importanza, benefici e assunzione

Una piccola guida su cosa sia la glutammina, l'importanza di questo amminoacido e le sue funzioni, il perchè della glutammina nello sport

Glutammina: importanza, benefici e assunzione

La glutammina è un aminoacido non essenziale e viene prodotta dai muscoli e da alcuni organi, ad esempio il fegato. I BCAA ne fungono da precursori. La glutammina è un aminoacido fondamentale per l'organismo umano ed è l'aminoacido più presente nei muscoli e nel sangue.

A cosa serve: Questo aminoacido è spesso richiesto in quantità elevate, soprattutto se il corpo è sotto stress o se sta eseguendo una routine di allenamenti sportivi. La glutammina ha funzione nella regolazione e sintesi proteica, favorisce il rilascio dell'ormone della crescita, è un volumizzatore della cellula muscolare, detossifica dall'ammoniaca, è un regolatore del ph ematico, svolge attività stimolante a livello cerebrale.

Glutammina e sport: Grazie alle sue funzioni, la glutammina viene spesso integrata nello sport. Infatti, la glutammina aiuta a sviluppare la massa muscolare, riducendo la quantità di grasso corporeo e volumizzando il tessuto muscolare. Promuove la vasodilatazione del muscolo (in gergo pump) e aumenta l'idratazione muscolare. Inoltre contribuisce a prevenire la prematura rottura delle proteine esistenti nel muscolo. Un altro vantaggio della glutammina è di diminuire i tempo di recupero dopo gli allenamenti.

Assunzione: Purtroppo una volta ingerita, gran parte di essa, non riesce a passare nel sangue, ovvero circa il 60 - 80 % viene assorbita dall'intestino; la restante parte è troppo poca per soddisfare le esigenze dei muscoli. Per cui è consigliata la forma peptidica alla semplice glutammina, perché viene assorbita più velocemente e degradata più lentamente dall'intestino e dal fegato. Risulta buona anche la combinazione con alanina, glicina e BCAA, in quanto i primi due rendono la glutammina molto più stabile, mentre i BCAA ne sono i precursori. Si consiglia l'assunzione di 5g prima di un allenamento e 5 / 10g dopo l'allenamento per avere un recupero più veloce e per ridurre i livelli di cortisolo. La glutammina è disponibile in capsule, in polvere, in forma liquida e in compresse.



Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi


Rubriche

Integratori
Rubrica Integratori

Nutrizione e Benessere
Rubrica Nutrizione e Benessere

Kombat
Rubrica Kombat