OFFERTE
   MARCHI

Home  > Nutrizione e Benessere  > Colazione proteica: consigli e alimenti

Colazione proteica: consigli e alimenti

L'importanza di una colazione proteica, non soltanto per chi pratica sport, consigli sugli alimenti ricchi di proteine e con meno grassi

Colazione proteica: consigli e alimenti

L’importanza di una prima colazione qualitativamente e quantitativamente bilanciata viene sottolineata da numerosi studi scientifici, i quali attestano che essa dovrebbe apportare il 25% dell’apporto calorico giornaliero. Limitare il consumo di grandi quantità di zuccheri in questo pasto e volgere verso colazioni proteiche porterebbe a numerosi benefici, quali mantenere stabili livelli di glucosio nel sangue, prolungare il senso di sazietà ed avere più energia a disposizione durante la giornata. Secondo uno studio dell’Università del Missouri, l’introduzione di proteine a colazione costituisce un ottimo aiuto contro sovrappeso e obesità, perché limita la voglia di cibi dolci o troppo grassi che, provocando l’innalzamento dell’insulina, porterebbero all’accumulo di grasso. Inoltre, le proteine sono in grado di influenzare i livelli di dopamina, l’ormone della “ricompensa”, prolungando il senso di sazietà. Ecco alcuni esempi di alimenti proteici per la colazione.

FIOCCHI D’AVENA I fiocchi d’avena sono un alimento ricco in proteine, fibre e carboidrati. Di solito viene consumato grezzo sotto forma di fiocchi, oppure può essere ulteriormente lavorato per ricavare la farina d’avena e la crusca. Possono essere consumati con frutta secca o yogurt, oppure possono essere consumati come porridge, una tipica ricetta inglese che consiste nel cuocere i fiocchi d’avena in acqua o latte con aggiunta di ingredienti a piacere.

YOGURT GRECO Lo yogurt greco è un tipo particolare di yogurt più denso e cremoso di quello tradizionale, buona fonte di calcio, latticini e vitamina D. rispetto allo yogurt tradizionale, ha un apporto proteico notevole, un apporto lipidico relativamente basso, i carboidrati sono costituiti da zuccheri del latte, sono presenti buone quantità di minerali (calcio, fosforo e potassio) e vitamine (Vitamina A, Vitamina B2 e B3). Proprietà: regolarizza l’intestino, riduce il gonfiore, è digeribile e adatto agli intolleranti, è indicato per gli sportivi, fortifica le ossa, aiuta a espellere i liquidi, ha un forte potere saziante. Può essere consumato direttamente o con l’aggiunta di miele e cereali.

PANCAKE PROTEICI I pancake proteici sono il sostituto ideale dei tradizionali pancake pieni di zucchero e di grassi per chi vuole iniziare la giornata con una colazione dolce ma equilibrata. Esistono numerose ricette per i pancake fatti in casa, ma in vendita si trovano pancake proteici già pronti oppure preparati in polvere dai vari gusti, per prepararli velocemente in padella da casa.

SHAKE O FRULLATI PROTEICI Anche i frullati proteici a base di proteine e latte sono un’ottima alternativa alla colazione tradizionale, soprattutto se si è di fretta. Se ne possono scegliere di vari tipi in commercio, in base alle proprie esigenze. BRIOCHE, BISCOTTI E FETTE PROTEICI Se proprio non si riesce a rinunciare alla classica colazione, si trovano in commercio linee di prodotti a basso contenuto di carboidrati, arricchiti di proteine e fibre, che mirano a migliorare il benessere senza rinunciare alla tradizione alimentare italiana. Per esempio biscotti proteici, cioccolate e creme spalmabili, croissant, basi per pizza toast e crostini.




Rubriche

Integratori
Rubrica Integratori

Nutrizione e Benessere
Rubrica Nutrizione e Benessere

Kombat
Rubrica Kombat