I pre workout sono integratori che si assumono prima dell’allenamento per favorire le prestazioni atletiche, aumentare la forza, la concentrazione, l’energia e la resistenza. Possono essere più prodotti che decidiamo autonomamente di assumere prima dell'allenamento in base alle nostre esigenze, oppure, possono essere un mix di integratori racchiusi in unico prodotto. Adesso vedremo gli ingredienti presenti negli integratori pre workout, in modo che valutando cosa contengono, ognuno possa fare la scelta che più si addice all'attività e ai risultati che vuole ottenere.
Creatina: La creatina è un aminoacido che l’organismo è in grado di sintetizzare a livello epatico a partire da tre aminoacidi: arginina, glicina e metionina. Una volta prodotta, viene inviata ai muscoli e a piccole dosi anche a cervello e cuore. L'integrazione di creatina é particolarmente utile per gli sportivi che si allenano in modo intenso, dal momento che è in grado di agevolare la produzione di ATP, una molecola energetica necessaria per svolgere l’attività muscolare.
Beta Alanina: La beta alanina è un aminoacido non essenziale prodotto dall'organismo a livello epatico, precursore della carnosina, che riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli durante l’allenamento, il che porta a un miglioramento delle prestazioni atletiche. Citrullina: La citrullina è un aminoacido non essenziale che si trova negli alimenti ricchi di proteine ed è altamente presente anche nelle angurie. Quando viene ingerita dal corpo, si trasforma in ossido nitrico e arginina. In commercio si trova unita con l'acido malico a formare la citrullina malato, un integratore molto versatile utile per rigenerare l’ATP, per contrastare la fatica, migliorare la debolezza muscolare e stimolare l’ossido nitrico.
Caffeina: La caffeina è una molecola che agisce direttamente sul nostro sistema nervoso e determina una sensazione di energia e di benessere che permette migliorare la performance. Inoltre, favorisce il dimagrimento aumentando il consumo dei grassi a scopo energetico, riduce la percezione dello sforzo ed è è in grado di aumentare il rilascio del calcio dai muscoli aumentando così la forza della contrazione muscolare. Taurina: La taurina è un aminoacido non essenziale fondamentale per la salute cellulare in quanto è un potente antiossidante, stimola il metabolismo aiutando a bruciare i grassi, agisce come neurotrasmettitore agendo contro la depressione ed anche sulla contrattilità muscolare. La Taurina può essere utilizzata come aiuto ergogenico nell’ambito sportivo.
Stimolatori dell'ossido nitrico (NO): l’integrazione a base di uno stimolante di ossido nitrico prima dell’allenamento aiuta a dilatare i vasi sanguigni per potenziare l’afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, di sostanze nutritive e di ormoni, nei muscoli durante l’allenamento. In questo modo si può aumentare i livelli energetici e ritardare l’insorgenza della fatica muscolare, permettendo dunque di allenarsi più intensamente e più a lungo. L'arginina e la citrullina sono precursori dell'ossido nitrico. Carboidrati e BCAA Ramificati: I carboidrati contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare dopo un esercizio fisico intenso e prolungato, mentre gli aminoacidi ramificati sono fondamentali per la costruzione muscolare, ridurre il catabolismo muscolare e riparare i tessuti muscolari danneggiati in seguito ad intensi allenamenti.