OFFERTE
   MARCHI

Home  > Integratori  > Aminoacidi: tipologie, cosa sono, a cosa servono

Aminoacidi: tipologie, cosa sono, a cosa servono

Una piccola guida sugli amminoacidi (o aminoacidi) per comprenderne meglio la natura, le varie tipologie e il loro impiego nello sport

Aminoacidi: tipologie, cosa sono, a cosa servono

Gli amminoacidi sono le unità chimiche che formano le proteine, le quali formano i muscoli, i tendini, gli organi, le ghiandole, le unghie e i capelli. Gli amminoacidi possono essere essenziali o non essenziali: i primi sono 8 e si ottengono dagli alimenti, mentre gli altri sono 12 e possono essere sintetizzati nell'organismo partendo da altre sostanze. Fra gli aminoacidi essenziali troviamo la fenilalanina, l’isoleucina, la lisina, la leucina, la metionina, la treonina, il triptofano e la valina, più l’istidina e l’arginina che, anche se classificati come semi-essenziali, sono considerati essenziali nel periodo dell’accrescimento. Gli aminoacidi non essenziali sono l’alanina, l’asparagina, l’acido aspartico, la glutammina, l’acido glutammico, la glicina, la prolina e la serina. Oltre agli aminoacidi essenziali e non essenziali abbiamo anche gli aminoacidi ramificati conosciuti come BCAA, costituiti da leucina, isoleucina e valina.

FUNZIONI Tutti gli aminoacidi hanno funzione plastica, ovvero sono coinvolti nella sintesi proteica necessaria per il rinnovamento cellulare, ma possono essere utilizzati dall’organismo a fini energetici. Per questo l’assunzione di aminoacidi è fondamentale nella dieta dello sportivo, in quanto favoriscono il recupero, incrementano la massa muscolare e hanno una funzione anti-catabolica che contrasta la produzione di acido lattico e porta una maggiore resistenza.

AMINOACIDI ESSENZIALI Gli aminoacidi essenziali sono quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare da solo, per cui li deve assumere dagli alimenti. Questi sono: FENILALANINA, importante nella produzione di dopamina; LISINA, precursore della carnitina, velocizza il recupero; LEUCINA, essenziale per la sintesi proteica; METIONINA, importante per la sintesi di carnitina; TREONINA, importante per la rigenerazione dei tessuti; TRIPTOFANO, importante per la produzione di serotonina, che migliora la concentrazione e la resistenza al dolore; VALINA, immediata disponibilità per i muscoli; ISTIDINA, viene trasformata in istamina che agisce sulle funzioni muscolari e sulla dilatazione dei vasi sanguigni; ISOLEUCINA, definito aminoacido chetogenico per la sua correlazione verso i corpi chetonici, che in carenza di glucosio, vengono poi utilizzati come fonte energetica; ARGININA, detossificante, vasodilatatore, interviene nella sintesi dell’ossido nitrico.

BCAA RAMIFICATI Gli aminoacidi ramificati sono tre aminoacidi essenziali, LEUCINA, ISOLEUCINA e VALINA, così chiamati perché hanno una catena di carbonio che devia o si ramifica dalla principale colonna (struttura) portante lineare di carbonio. Questi aminoacidi non passano attraverso il fegato ma vengono metabolizzati direttamente dai muscoli. Esistono BCAA con rapporto 2:1:1, 4:1:1, 8:1:1, ovvero indica che la leucina si trova in rapporto maggiore rispetto agli altri due. Questo perché la leucina è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare, promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Invece la valina e l’isoleucina svolgono una funziona prettamente energetica. Per cui rapporti diversi di aminoacidi vengono usati per scopi diversi.

BCAA 2:1:1, 4:1:1 o 8:1:1? Non esiste un rapporto BCAA migliore di un altro, dipende dallo scopo e dalle modalità di assunzione. Di solito il rapporto BCAA 2:1:1 viene consigliato quando c’è bisogno di più energia e l’assunzione avviene nelle fasi di pre e during workout. Il rapporto 4:1:1 viene consigliato nella fase during e post workout, in quanto questo rapporto, oltre a fornire energia, è utile nel recupero. Se l’interesse è rivolto al recupero, allora si consiglia il rapporto 8:1:1.




Rubriche

Integratori
Rubrica Integratori

Nutrizione e Benessere
Rubrica Nutrizione e Benessere

Kombat
Rubrica Kombat